15 maggio 2009

Feed RSS, cosa sono e come sfruttarli per il nostro blog

Oggi voglio parlarvi dei Feed RSS, di cosa sono e di come sfruttarli per il nostro blog.
Innanzitutto, per chi non lo sapesse ancora, diciamo che gli RSS sono un modo semplice di raccogliere e visionare dei contenuti da diverse fonti sul web. Tramite questo sistema potremo visionare gli ultimi aggiornamenti dei nostri siti preferiti senza doverli visitare ogni volta uno per uno, comodo no? Ovviamente questo sistema è molto utile soprattutto se applicato a siti di informazione o simili, ma può diventare un comodo strumento anche per tutti quei visitatori che vogliono seguire il nostro blog. Per visionare i feed a cui ci siamo iscritti potremo usare dei plugin appositi per il nostro browser (io ad esempio uso l'ottima Sage per Firefox) , oppure potremo farlo direttamente dal nostro account Google tramite Google Reader.

Per prima cosa verifichiamo che il nostro blog sia abilitato per i Feed RSS.
Andiamo sotto Feed sito che troviamo nella pagina Impostazioni del nostro blog. Qui dovremo assicurarci che l' opzione Consenti feed blog sia attivata.
Selezionamo Intero per pubblicare sui contenitori di Feed l'intero contenuto dei nostri post, oppure Breve se desideriamo che sia visionabile solo il primo paragrafo o circa 255 caratteri del post.
Le altre voci possiamo lasciarle così come sono per il momento.

Adesso proviamo a iscriverci al nostro RSS per vedere se funziona tutto.
Alcuni temi hanno già un link preimpostato per far iscrivire i visitatori al Feed del blog, ma se non è questo il nostro caso possiamo farlo andando nel menù Layout del nostro blog, Aggiungi un gadget e scegliendo Feed (L'icona gialla usata per indicare i contenuti RSS è facilmente riconoscibile e potremo trovarla in molti siti).

Cambiamo nome se vogliamo, scegliamo una posizione e salviamo il tutto. Ora visualizziamo il nostro blog e, se abbiamo fatto tutto correttamente, dovremmo vedere un menù simile a quello che vedete sulla vostra destra: Aggiungimi tra i tuoi feed!

Come vedete potete scegliere se essere aggiornati solo sui nuovi post o anche sui commenti che qualcuno potrebbe inserire ad ogni post. Clicchiamo su Post e scegliamo Add to Google. Qui avremo altre due possibilità, potremo scegliere se inserire il Feed direttamente sulla nostra Homepage di Google, oppure se preferiamo aggiungerlo allo strumento apposito creato da Google, Google Reader. Se avete scelto la seconda, non vi resterà che accedere al vostro Google Reader dal vostro account e potrete essere aggiornati in tempo reale su tutte le novità dei siti a cui vi sarete iscritti. Vi assicuro che più facile a farsi che a dirsi!

Nessun commento:

Posta un commento