14 maggio 2009

Cambiare l'intestazione del nostro blog - Parte 2

Ieri abbiamo visto come cambiare l'header del nostro blog tramite gli strumenti incorporati in blogspot. Ma esiste un altro modo per cambiare l'header che ci permette di intervenire e personalizzare tutti i valori della nostra intestazione. Per farlo dovremo intervenire nel codice HTML del nostro blog:


-Per prima cosa dovremo preoccuparci che la nostra immagine abbia le stesse dimensioni di quella originale, altrimenti potrebbe sfasarci tutta l'impostazione grafica. Inoltre salvatela nel formato JPG o PNG per evitare di appesantire la pagina e velocizzare il caricamento.

-Creata la nostra bella immagine dovremo postarla sul web, in modo da avere un link da inserire nel codice HTML. Possiamo farlo facilmente e gratuitamente su imageshack, tinypic.com o siti simili.

-Torniamo sempre su "Layout", nelle opzioni del nostro blog.

-Andiamo su "Modifica html"

-Questa è la parte più difficile, perchè il codice da cercare può variare in base al tema che abbiamo scelto. In ogni caso dovremo trovare un codice simile a questo nella parte superiore della pagina:


#header {

background: url("http://qui inserisci l'url dell'immagine che abbiamo caricato") no-repeat
bottom center #73a0c5;

-Prima di modificare il codice facciamoci una copia di backup per sicurezza, dopo copiamo il link della nostra immagine creato in precedenza all'interno delle virgolette.

-Clicchiamo su Salva modello e, se abbiamo fatto tutto correttamente, avremo personalizzato il nostro header!

Nessun commento:

Posta un commento