19 maggio 2009

Come "allargare" il nostro blog

Qualcuno di voi avrà già notato qualcosa di diverso nel mio blog. Esatto, è decisamente ingrassato!
A mio avviso, la maggioranza dei temi disponibili per blogspot presentano questo difetto: sono troppo "magri"!
Se questo da una parte ha il vantaggio di garantire un'ottima leggibilità su monitor piccoli e a basse risoluzioni , dall'altra a mio avviso la limita molto su schermi 16:9 e pregiudica anche l'estetica del nostro blog. Senza contare che ormai il widescreen rappresenta il prossimo standard nel campo dei monitor.

Detto questo credo che a molti farebbe comodo allargare almeno un poco la parte editabile del proprio blog. Farlo non è per nulla difficile, ma dovremmo intervenire nel codice HTML. Come al solito rechiamoci nelle impostazioni del nostro blog, poi su Layout e infine su Modifica HTML.

Qui dovremo cercare quete voci: content-wrapper e main-wrapper. (Possiamo usare la funziona Trova del nostro browser per velocizzare le ricerche.)
La prima voce si riferisce alla zona editabile del nostro blog (la colonna centrale e quella laterale), mentre la seconda si riferisce alla colonna centrale in cui troviamo i post.

#content-wrapper {
width: 960px;

#main-wrapper {
width: 650px;

Volendo potremo intervenire anche sui valori della colonna laterale cercando la voce
#sidebar-wrapper.


Il valore da modificare per intervenire sulla larghezza è width.
I valori che vedete ( 960px e 650px) sono i valori modificati del mio blog, prima erano entrambi di circa 200px più piccoli. Voi ovviamente potrete scegliere quali sono le giuste dimensioni per il vostro blog, e l'unico modo per farlo è provare e riprovare!

Nessun commento:

Posta un commento